Gustavo Frigerio
Laboratorio:
(Cliccate qui, per favore, o scorrete verso il basso)
Gustavo Frigerio è attore e regista di teatro e di opera e dedica una parte del suo tempo all'insegnamento della pratica d'attore.
In tutto il suo lavoro porta avanti una ricerca personale che nel tempo si è articolata in forme diverse, ma ha sempre mantenuto il riferimento ad un teatro dei sensi, dove il calore dell'emozione e la chiarezza della forma sono tenuti in costante frizione. Al centro rimane il lavoro dell'attore e la ricerca di una verità di presenza anti-drammatica e anti-teatrale.
Il lavoro di insegnamento si organizza intorno ad una forte unità ed organicità di corpo e voce che permetta un flusso libero tra interno ed esterno, di immagini ed emozioni.
Ha insegnato: Theaterschool, Amsterdam; Studio al Porto, Rotterdam; Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi, Milano; Mouson Turm, Francoforte; Theatre des Arts, Parigi; Plesni Teater, Lubiana; Teatri des Artes Escenicas, Lima; De Bewegung, Anversa; I.A.L.S., Roma.
Dal 2000 tiene corsi regolari di interpretazione alla Ecole du Theatre des Tentureries a Losanna.
Controllo incontrollata
Perdere controllo richiede alcune tecniche e implica coraggio, ma prima di tutto è una questione di desiderio. Attraverso la respirazione e un iscaldamento fisico costruiremo lentamente un reale gusto a lasciare andare il corpo dove vuole, al suo ritmo, conquistando libertà di movimento e di orme. Attraverso l’espressione sonora che nasce da quelle forme daremo espressione alla nostra lotta contro l’ordine e la logica. Niente di grande o sorprendente, solo un risveglio al brivido dell’osare.
Foto: MoBoFoTo©2016